Cascina Selva e noi - Cascina Selva Agriturismo e Azienda agricola
2852
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-2852,theme-bridge,bridge-core-2.6.8,woocommerce-no-js,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,qode_grid_1300,columns-4,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-25.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-7
 
Il lavoro agricolo in un'isola verde che ossigena e nutre Milano

Cascina Selva e noi

Agricoltura mite e Turismo sostenibile

La “Selva” è situata nel Parco del Ticino di Ozzero e dista pochi chilometri da Vigevano e da Abbiategrasso , a 3 Km. dal borgo di Morimondo, uno dei Borghi più belli d’Italia nonchè città Slow Food. Il borgo è molto visitato per l’Abbazia Cistercense risalente al XIII° secolo.

Il territorio in cui la Selva si colloca è situato su vari livelli con pendenze e avvallamenti; la cascina, posta a monte, gode di buone panoramiche della vallata sottostante.

LA FAMIGLIA E LA CASCINA

La famiglia Sala risiede su questo territorio da tre generazioni, il nonno Giovanni, agricoltore, firmò il primo contratto d’affitto nel novembre del 1947, quando arrivò con la famiglia, i carri e il bestiame dalla cascina Conago, sita nei dintorni di Milano.

Papà Domenico, agricoltore, firmò il contratto di acquisto della “Selva” nel novembre del 1970 e noi figli, Giorgio e Adelio, abbiamo condotto e portato l’azienda dagli anni ottanta ai giorni nostri.

LA CASCINA PER TUTTI

Dal 2005 aiutati da figli e nipoti abbiamo completato l’azienda con l’apertura di una fattoria didattica e dell’Agriturismo con ristoro e stanze per il pernottamento e soggiorno.

La vita della cascina è sempre in mutamento: si lavora nei campi, con coltivazioni rispettose dell’ambiente e degli animali, al tempo stesso il luogo si presta alla realizzazione di eventi sociali e culturali, destinati a persone che amano la natura e vogliono viverla rispettandola

GLI ANIMALI AL PASCOLO

Da sempre prevale l’allevamento di vacche da latte, l’attuale mandria è frutto del lavoro di selezione fatto negli anni.
L’allevamento è biologico e il latte viene in parte trasformato nel nostro caseificio e parte venduto al Consorzio Natura e Alimenta.

Ovviamente altri animali forniscono i loro prodotti e contribuiscono a rendere Cascina Selva il luogo invitante ed ospitale che è: conigli, galline, asini e pony, ma anche oche, capre e pecore. Tutti in spazi ampi e visibili.

Libere di pascolare

In primavera e in autunno c’è profumo di libertà

Per l’alimentazione si utilizzano i foraggi coltivati nelle campagne dell’azienda stessa: il mais, coltura principe, viene trinciato completamente ed insilato, come pure gli erbai di loiessa e pisello, i prati affienati e stoccati in balloni.

Tutti questi alimenti miscelati, vengono distribuiti una volta al giorno in mangiatoia: le vacche,  possono cibarsene durante tutta la giornata soddisfacendo in modo adeguato il loro appetito.

La Cascina Aperta

La Selva è una Cascina aperta. L’ampio spazio centrale, l’aia, dove un tempo la lavorazione di riso e grano veniva svolta collettivamente a mano, è ora un luogo di accoglienza e vita sociale: il portico è sede di aperitivi e cene nelle stagioni di clima mite, i tavoli sparsi fra il fico e la vasca dei pesci, o vicino alla bottega di Cascina, sono luoghi conviviali dove poter gustare i piatti e i vini ma, soprattutto, dove poter godere del proprio tempo libero.

cascina selva di notte
I Nostri Animali

I Nostri Animali

Coltivazioni

Coltivazioni

Didattica

Didattica

Gallery

Gallery